Yinyoga e disintossicazione

Uno dei tanti benefici dello yoga è quello di contribuire a liberare il corpo dalle tossine, sostanze che prendiamo da ciò che ingeriamo, ma anche sostanze che il corpo stesso produce attraverso l’attività cellulare (sostanze di scarto). Le tossine se accumulate vanno a influire in modo negativo sul sistema immunitario che quindi fatica a mantenere in salute il corpo. Le ovvie conseguenze sono date da disturbi, malesseri e malattie che ci costringono poi a rivolgerci al medico e al rimedio farmacologico. 

Vediamo quindi come aiutarci a restare in salute, e ci concentriamo sull’aspetto dell’espulsione delle tossine in eccesso grazie allo yinyoga. Va da sè che la pratica da sola non fa miracoli; è importante prendere consapevolezza dello stile di vita che conduciamo e apportare i cambiamenti necessari: non ha senso praticare yoga per la salute e mangiare prodotti industriali tutti i giorni… Inoltre una visita dal dietologo o nutrizionista può risultare a volte fondamentale per chi inconsapevolmente ingerisce cibi sani ma per i quali ha una intolleranza.

Qui sotto ti presento una serie di mini video che se svolti così come presentati costituiscono una sequenza equilibrata e adatta a tutti. In ogni video ti mostro un’asana specifica e come assumerla senza rischi.

sequenza per la disintossicazione

tempo: 36 min. circa, compresi i tempi di passaggio da un’asana all’altra

1. baddha hasta uttanasana

Penzoloni

2 min.

2. uttan prishtasana

Drago (variante)

5 min.

3. uttana shisosana

Cuore che si scioglie

3 min.

4. baddha konasana

Farfalla

3 min.

5. mrigasana

Cervo

5 min.

6. sarvangasana + halasana

Candela e Aratro

3 min.

7. supta matsyendrasana(var) + shavasana

Torsione + Cadavere

3 min.

Buona pratica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.