Menopausa e yinyoga

Non mi voglio soffermare sugli aspetti fisiologici della menopausa su cui sarai già informata, e che comunque un medico fa meglio di me. Per quello che riguarda la mia preparazione in yin yoga posso dirti che nella MTC (medicina tradizionale cinese) l’energia del fegato controlla il sistema nervoso periferico, quindi l’attività muscolare e le tensioni e quindi
la capacità di rilassarsi. Le problematiche relative alla menopausa o alla premenopausa come insonnia, palpitazioni, vampate, sudorazione notturna, possono essere alleviate o anche prevenute stimolando il meridiano del fegato. Anche stati emotivi come la rabbia, la depressione, l’irritabilità traggono grande giovamento dalla pratica quotidiana di sequenze specifiche di yin yoga che si concentrano proprio su questo meridiano. fegato.

È importante anche lavorare sulla tiroide per tenere in equilibrio gli ormoni.

Per la MTC i sintomi fisici sono segno di uno squilibrio energetico, in cui un organo o più presentano un eccesso o un difetto di energia. Praticare lo yin yoga serve a riportare equilibrio al sistema energetico del corpo a 360° in quanto le posizioni (asana) assunte lavorano anche su altri aspetti fisici e mentali. Ecco che quindi con una sola sequenza è possibile inglobare tutti gli aspetti che riguardano la menopausa.

I video qui presentati (eccetto il riscaldamento) non rispettano la tempistica indicata, servono solo a mostrare l’esecuzione di ogni singola asana. Prima di procedere ti consiglio di eseguire prima la breve sequenza di riscaldamento.

riscaldamento braccia collo spalle

tempo di esecuzione: 35 min. circa

1. Farfalla a terra

5 min.

2. Gatto-Mucca + Tigre

5 volte + 5 volte

3. Lepre (variante)

3 min.

4. Libellula (var.)

5 min. totali

5. Aratro (var.)

3 min.

6. Pesce

2 min.

7. Torsione + Cadavere

5 min. totali + 5 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.