Svalutare gli altri per la propria autostima

Sara’ capitato anche a voi di avere a che fare con persone ‘che sanno tutto’ o piu’ di voi, che si danno molta importanza, o che sono inizialmente affabili, simpatiche ma che poi si rivelano essere “distruttive” riguardo a cio’ che fate, dite o siete.

Queste sono svalutazioni che probabilmente vi hanno fatto sentire stupidi, inutili o incapaci. Non so quale sia stata la vostra reazione in merito, ma e’ molto probabile che non sia servita a migliorare il rapporto con le suddette persone. La questione diventa piu’ pesante quando si tratta di persone del vostro entourage personale (famiglia, amici) o lavorativo.

Cosa succede di fatto?

Vi trovate di fronte con tutta probabilita’ a soggetti dal tratto narcisistico molto sviluppato o con un vero e proprio disturbo di personalita’. In linea generale si tratta di narcisisti covert che, a differenza degli overt, soffrono di un senso di insicurezza riguardo loro stessi che affrontano cercando di “affondare” gli altri attraverso azioni o frasi svalutanti piu’ o meno marcati.

Ricordo che nel campo del comportamento umano le persone non sono ascrivibili a uno schema fisso, quindi ci sono diversi gradi di narcisismo. Ma in linea generale:

l’aspetto che piu’ si nota dei narcisisti covert e’ il loro mettere in grande evidenza i loro successi, come aver raggiunto un obiettivo prefissato da tempo o l’aver concluso un corso brillantemente, come se avessero appena ricevuto il nobel (magari quel corso l’hanno superato benissimo tutti i partecipanti ma questo non ve lo diranno mai).

Se poi hanno fatto qualcosa meglio di voi (poco importa se nel loro caso era di piu’ facile svolgimento) ve lo sventolaranno in faccia dimostrando capacita’ empatiche scarse o nulle. Faranno lo stesso di fronte a un vostro problema: loro lo avrebbero gia’ risolto o non lo avrebbero nemmeno avuto, perche’ sono piu’ intelligenti o furbi.

Tendono a eliminare dalla loro vita chiunque non riconosca la loro superiorita’.

Nascondono tutto cio’ che puo’ mettere in evidenza una loro mancanza. Semmai useranno la simpatia per uscirne comunque brillantemente.

“Non e’ tutto oro quel che luccica”

Per questi soggetti e’ una vera e propria necessita’ di mostrare di cosa sono capaci, di affermarsi nel loro mondo di cui, ahivoi, fate parte.

Perche’ lo fanno? La realta’ e’ che loro sono i primi a non essere sicuri delle loro capacita’. Quando sventolano ai quattro venti i loro pregi in realta’ stanno cercando di convincersene loro stessi.

Un altro aspetto e’ dato dalla frequente insoddisfazione per come vengono gestite le cose, mettendo in evidenza che loro sarebbero in grado di far funzionare bene tutto se non fosse per gli altri che non si dimostrano all’altezza, sia a casa che al lavoro. Si comportano come se il buon andamento di una situazione fosse dovuto al loro prezioso e competente contributo.

Tutto questo e’ accompagnato da una frequente tendenza a sminuire il lavoro degli altri o le loro capacita’ o perfino il modo di essere, cercando, spesso con successo, di generare negli altri sensazioni di inferiorita’ che possono trasformarsi in pensieri o anche in convinzioni personali.

Attenzione a non farsi trascinare fino a questo punto. Perche’ i narcisisti sono anche abili manipolatori, uno dei loro tratti distintivi che sfrutteranno per gestire voi e la vostra vita, facendo si’ che non possiate dimostrarvi superiori a loro in qualcosa ( e se questo dovesse succedere cercheranno di sminuirvi o sviare l’attenzione dal vostro ‘successo’ o traguardo e tornare su di loro).

colloqui online: vantaggi e metodiche

Paola C.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.